
Cos’è l’Internet Key Exchange?
Internet Key Exchange, chiamato anche IP Secured Network, è un tipo di scambio di chiavi internet standard che permette alle organizzazioni di stabilire connessioni sicure a internet utilizzando diverse reti private. L’obiettivo principale è quello di fornire un secure socket layer (SSL) per l’utente finale insieme a un certificato digitale, che serve come prova di autenticità e identità. Internet Key Exchange è stato originariamente sviluppato da Cisco Systems Inc. con il nome di Quark Secure Socket Layer. In informatica, Internet Key Exchange è fondamentalmente lo stesso protocollo utilizzato per stabilire una rete protetta nella famiglia IPsec. IKE aggiunge un nuovo livello alla famiglia IPsec già esistente.
Internet Key Exchange ha alcuni vantaggi rispetto agli scambi di chiavi tradizionali. Prima di tutto, garantisce un’autenticazione più forte rispetto all’OOK. Inoltre, in caso di emergenze come un fallimento del firewall o un attacco di hacker, Internet Key Exchange può aiutare l’organizzazione a risolvere questi problemi consentendo l’istituzione manuale dell’autenticazione. Internet Key Exchange fornisce anche più controllo e mobilità rispetto all’OOK. Infine, Internet Key Exchange offre una maggiore protezione della privacy rispetto all’OOK.
Il processo per stabilire l’Internet Key Exchange inizia con la registrazione di un nome di dominio, che viene fatto contattando il provider DNS. Il passo successivo coinvolge il materiale di codifica, che è un elemento di crittografia utilizzato durante il processo di connessione. Il materiale di codifica è una stringa arbitraria di numeri e caratteri alfanumerici che devono essere crittografati e sono utilizzati durante l’intera sessione. Infine, il certificato, che è anche una parte del materiale di codifica, è anche criptato e trasmesso durante la sessione. Come accennato in precedenza, ci sono diversi tipi di protocolli di scambio di chiavi Internet disponibili e ognuno utilizza un meccanismo diverso per criptare il materiale di codifica durante il processo di autenticazione.
https://sceltachiavetteinternet.it per ulteriori informazioni in tal senso.